KIOBU – DAL SARDO – SIGNIFICA NODO, GROVIGLIO, INTRECCIO. RAPPRESENTA UN VERO E PROPRIO CODICE, IL LINGUAGGIO DI AUDARYA.
“INTRECCIO” RAPPRESENTA LA MATURITÀ PRODUTTIVA E L’INTRECCIO DI VITIGNI CHE HANNO CONDOTTO ALLA GENESI DI QUESTO VINO E, SIMBOLICAMENTE, L’IMPORTANZA DEI LEGAMI: COME LE RADICI INTRICATE DI UNA VITE CHE SI INTRECCIANO NEL SUOLO, KIOBU RAPPRESENTA IL TESSUTO INVISIBILE CHE LEGA AUDARYA AL CONSUMATORE.
IL CODICE CHE RIPORTIAMO NELLA BOTTIGLIA È UN ENIGMA CHE SI TRADUCE IN VARI DETTAGLI LEGATI AL VINO E ALL’AZIENDA.
La scheda
Kiobu
Isola dei Nuraghi IGT
Classificazione: Isola dei Nuraghi IGT Provenienza: Vigna Audarya Serdiana Suolo: terreni calcareo – argillosi a 200 metri sopra il livello del mare. Esposizione sud-ovest Clima: mediterraneo, bassa piovosità invernale ed estati ventilate e soleggiate. Età media delle vigne: 30 anni. Sistema di allevamento: alberello a spalliera bassa. Densità d’impianto di 5000 ceppi per ettaro e produzione di 35 – 40 ql. Vendemmia: le diverse varietà vengono vendemmiate separatamente con raccolta manuale. Fine settembre-Prima decade di ottobre. Vinificazione: macerazione a temperatura controllata e successiva fermentazione alcolica alla temperatura di 26-28°C.
La malolattica avviene in barriques francesi nelle quali il vino completa il proprio ciclo di affinamento per i successivi 18-24 mesi. Colore: rosso rubino carico. Olfatto: ricco e complesso. Gusto: Equilibrato, intenso, persistente e fine. Di grande struttura. Armonico. Conservazione: al riparo dalla luce, con bottiglia orizzontale. Servire ad una temperatura di 18-20°C. Abbinamenti: secondi piatti di selvaggina e di carni rosse, arrosti, formaggi stagionati. Meraviglioso da meditazione.