STORIE
DI TERROIR,
STORIE
DI FAMIGLIA.
4 tenute: Audarya, Acquasassa, Su Stani, Is Crabilis.
Coltiviamo uve autoctone sarde e del cagliaritano in agricoltura integrata.
I ceppi sono tutti ad alberello tradizionale sardo con spalliera bassa.
La media di età dei vigneti supera i 20 anni e gran parte di questi sono stati piantati da Enrico e da suo padre.
Le altitudini sono di circa 150/200 mslm e le esposizioni sono state studiate per favorire una crescita sana e favorevole delle viti.
Ogni tenuta ha terroir unici caratterizzati da calcare, marna, argilla.
L’aria marina del Golfo influisce, regalando peculiarità uniche.
Salvatore ed Enrico si occupano in prima persona della gestione dei vigneti, affiancati da viticoltori di Serdiana che da sempre lavorano con la famiglia.
La tenuta Audarya, composta da 12 ettari, rappresenta il cuore dell’azienda, proprio qui, immersa nel verde si trova la nostra cantina.
In posizione collinare, a circa 200 metri sul livello del mare, circondata da un paesaggio fantastico in cui si può ammirare la chiesa romanico-pisana di Santa Maria di Sibiola.
In questa tenuta, formata da terreno argilloso si coltivano: Cannonau, Bovale, Vermentino e Malvasia.
La tenuta Acquasassa, formata per lo più da terreni calcareo-argillosi si estende per 6 ettari in una zona collinare a circa 160 metri sul livello del mare.
La tenuta Su Stani prende il nome dal famoso stagno “Su Stani Saliu”, uno stagno di acqua salata situato a pochi passi dalla tenuta.
Si estende per 20 ettari in posizione collinare, il terreno è prevalentemente sabbioso e gode di un microclima perfetto per la coltivazione delle principali varietà sarde.
La tenuta “Is Crabilis” si trova nelle campagne di Ussana e si estende per 12 ettari su una collina di natura calcareo-sabbiosa ad un altezza di circa 200 metri sul livello del mare.