LA MALVASIA È UNA DELLE PRINCIPALI VARIETÀ DEL SUD SARDEGNA. AROMATICA DI FIORI DI PESCO E PERA, DORATA ED EQUILIBRATA IN BOCCA, AVVOLGE DI PASSIONE E DI MEMORIE RITROVATE. FERMENTA LENTAMENTE E AFFINA SETTE MESI SULLE FECCE FINI IN UN PICCOLO TINO IN CEMENTO, IN CUI MATURA STRUTTURA E MINERALITÀ. “EST’ISSA”, È LEI.
La scheda
Estissa
Malvasia di Cagliari DOC
Classificazione: Malvasia di Cagliari Denominazione di Origine Controllata Uvaggio: Malvasia 100% Provenienza: Vigna Acquasassa, Serdiana Suolo: terreni calcareo-argillosi a 140 metri sul livello del mare. Clima: mediterraneo, bassa piovosità invernale ed estati ventilate e soleggiate. Età media delle vigne: 30 anni. Sistema di allevamento: alberello a spalliera bassa. Densità d’impianto di 5000 ceppi per ettaro e produzione di 60 – 70 q. Vendemmia: manuale in piccole ceste da 20kg e cernita delle uve all’arrivo in cantina. Periodo di raccolta: dal 15 al 30 settembre Vinificazione: pressatura soffice e decantazione naturale a freddo. Fermenta lentamente in cemento a temperatura controllata. Chiude con 7 mesi di affinamento sulle fecce fini all’interno di un tino in cemento ovoidale di piccole dimensioni, al fine di maturare e ottenere importante struttura e mineralità.
Colore: giallo paglierino dorato Olfatto: aromi di fiori di pesco e pera Sapore: il sorso è sapido e lievemente aromatico, in un contesto centrato ed
equilibrato
Conservazione: al riparo dalla luce, con bottiglia orizzontale, temperatura e umidità controllata 17°C – 70%. Servire fresco ad una temperatura di 9-11°C Abbinamenti: formaggi poco stagionati, spaghetti vongole e bottarga, pesce condito.